Comunicazione efficace: come potenziarla

La comunicazione, sia verbale che non verbale, è indispensabile per esprimere se stessi e per capire gli altri. E’ fondamentale, quindi, sforzarsi per fare in modo che l’interlocutore comprenda esattamente ciò che intendiamo comunicare, usando a questo scopo una comunicazione il più semplice e chiara possibile. Quanto più è chiaro a noi stessi cosa e perché vogliamo comunicare il messaggio, tanto più lo sarà al nostro interlocutore, perciò è sempre utile chiedersi:

  • Qual è il vero motivo per cui voglio comunicare questo messaggio?
  • Cosa voglio davvero da questa persona?
  • Cosa desidero che accada dopo che ho comunicato ciò?

Una volta risposto a queste domande sarà molto più facile creare una comunicazione definita e comprensibile sia a noi stessi che agli altri!

Per sviluppare una comunicazione efficace è utile sapere che esistono dei presupposti nella PNL (programmazione neuro linguistica) che, se conosciuti ed applicati alle relazioni quotidiane, possono aiutare ad interagire efficacemente.

Per esercitarti, ne puoi scegliere uno al giorno ed osservare cosa succede nelle interazioni e cosa si modifica se si segue il presupposto. Essi sono:

  1. Il significato della mia comunicazione è la risposta che ricevo. Ovvero il comportamento dell’altro è la risposta al mio comportamento, alla mia comunicazione. Chiediamoci ad esempio: “Cosa ho fatto io perché l’altro si comporti così? Allora, c’è qualcosa che posso cambiare nel mio comportamento (nella mia comunicazione)?”
  2. Non si può non comunicare. Anche il silenzio o l’inazione, infatti, trasmettono un messaggio.
  3. Il mio modo di vedere il mondo, non è il mondo reale: ad esempio la cartina del Piemonte non è il Piemonte!
  4. L’unica informazione certa su una persona è il suo comportamento.
  5. La persona non è il suo comportamento. Esso, infatti, è solo una piccola parte.
  6. Ogni comportamento è la miglior scelta possibile.
  7. Ogni comportamento ha sempre un’intenzione positiva.
  8. Non c’è mai fallimento nella comunicazione, ma solo feed-back, ovvero solo un ritorno di quello che si è comunicato.