Chi Sono

Chi Sono

Alessandra de gennaro

Psicologa

Indirizzo Studio

Via XXV Aprile, 16 10042 Nichelino (TO)

Telefono

+(39) 351 778 59 66

Email

alessandradegennaro.psicologa@gmail.com

Web

www.alessandradegennaro.it

Mi chiamo Alessandra De Gennaro e mi sono laureata a Torino in psicologia clinica e di comunità nel 2018. Sono iscritta all’Albo degli psicologi del Piemonte dal 22/01/2020 con il numero 9230. Ho scelto di intraprendere il percorso di studi in psicologia in quanto mi ha sempre interessato comprendere la sofferenza altrui ed i modi con cui le persone reagiscono in situazioni di disagio.

L’obiettivo del mio lavoro consiste nell’aiutare le persone ad attraversare il momento di difficoltà, accompagnandole lungo un viaggio che le cambierà per tutta la vita e che le porterà a trovare la serenità. E’ un percorso maturativo complesso e molto arricchente, sia per l’utente che per me stessa. Il viaggio ha come obiettivo di comprendere ed attraversare il momento di sofferenza con consapevolezza, per arrivare a recuperare una situazione di maggiore tranquillità.

Lo psicologo aiuta le persone ad ampliare il proprio grado di consapevolezza, tramite un percorso di cambiamento che le conduca a conseguire un buon livello di autostima, autonomia ed armonia con se stessi. Il sostegno psicologico facilita, inoltre, la capacità adattiva dell’individuo che permette di gestire meglio le difficoltà quotidiane.

Lo psicologo è formato per il primo ascolto, la valutazione, la diagnosi ed il supporto riguardanti tutti i disturbi psicologici. Dopo un’analisi iniziale del problema, può intervenire tramite tecniche di consulenza e sostegno. Altre importanti aree di competenza dello psicologo sono la prevenzione, la formazione e la riabilitazione, perciò questa figura professionale viene spesso invitata a condurre progetti in ambito sociale (ad esempio in scuole, prigioni o case di cura).

Ma non solamente chi ha difficoltà o problemi si può recare dallo psicologo. Egli, infatti, è la figura di riferimento anche per coloro i quali intendono migliorare il proprio benessere psicologico, ad esempio può essere utile nell’ottimizzare le proprie risorse, nel supportare le persone in normali crisi di crescita o nell’affrontare eventi difficili (quali la gravidanza, una relazione conflittuale, stress lavorativo, l’ingresso scolastico, un lutto, ecc.). Tutti coloro che vorrebbero aumentare la propria consapevolezza riguardo alla vita e alla propria realizzazione possono recarsi dallo psicologo.

Per potermi contattare e inviarmi una email, è possibile utilizzare il modulo di questa pagina.