Pensiero critico: come potenziarlo

Il pensiero critico riguarda il saper analizzare situazioni, esperienze ed informazioni in modo obiettivo, distinguendo la realtà dai propri pregiudizi e dalle proprie impressioni soggettive. Esso aiuta a rimanere lucidi nelle scelte in quanto concerne anche il riconoscimento dei fattori che influenzano i pensieri ed i comportamenti propri ed altrui.

Quando il pensiero critico non viene esercitato si fa più difficoltà a distinguere le proprie interpretazioni personali, magari influenzate da pregiudizi o stereotipi, dalla realtà dei fatti. Allenare questo modo di pensare è molto semplice, vediamone i passaggi:

  1. Scegliere una persona o situazione da “analizzare”;
  2. Fare delle domande sull’argomento scelto a chi si pensa possa avere delle informazioni in merito;
  3. Raccogliere da sé informazioni per trovare risposte alle proprie domande;
  4. Ricontrollare le informazioni e confrontarle;
  5. Scegliere il modo migliore di agire alla luce delle nuove informazioni e crearsi la propria opinione in merito all’argomento, considerando le informazioni raccolte.

Questo è un esercizio molto utile anche nella vita di tutti i giorni, basti pensare ad un articolo di giornale o ad un annuncio al telegiornale. Il pensiero critico aiuta a costruirsi delle opinioni più informate, senza fermarsi alla prima idea o visione proposta!